venerdì 17 dicembre 2010

SOS DIRITTI

SOS DIRITTI è un  concreto esempio del fare solidarietà che i socialisti offrono ai cittadini meno abbienti e sempre più oppressi da una pubblica amministrazione forte solo con i più deboli.
SOS DIRITTI nasce con l’obiettivo di fornire un servizio, ovviamente gratuito, di assistenza a tutti quei soggetti deboli che vivono nelle città. Per questo aprirà le proprie sedi a tutti i cittadini e non più soltanto a iscritti e militanti, coniugando così spirito di mutua cooperazione e necessità di rivitalizzare federazioni e sezioni di Partito.
Il PSI ha raccolto finora la disponibilità di oltre 60 professionisti per offrire l’assistenza per contenziosi legali e amministrativi (o anche semplici reclami o suggerimenti utili), in essere con la Pubblica Amministrazione e o con le aziende pubbliche.
In concreto si tratta di creare uno sportello che offra ai cittadini un'attività potenzialmente utile a risolvere problematiche di vita quotidiana. Quelle istanze, tra quante presentate, che verranno ritenute di particolare rilevanza, o anche in caso di numerose segnalazioni su un unico specifico problema, stimoleranno un'attività di partito che potrà' essere di livello nazionale o locale in base a dimensione e territorialità della problematica. Il PSI, infatti, valuterà se attivare iniziative legislative, interrogazioni parlamentari o specifiche campagne tematiche.
Questo sito, unitamente all'indirizzo sosdiritti@partitosocialista.it consentirà ai cittadini la possibilità di avere un primo contatto con lo Sportello e segnalare il proprio problema, in modo da essere reindirizzati presso lo sportello territoriale più vicino oppure avere una risposta ad un quesito di carattere nazionale.
A far data dal 18 dicembre saranno attivi 18 Sportelli in tutti i capoluoghi di regione (tranne Trentino AA e Val d’Aosta) e 29 sedi provinciali (tra cui Salerno, Terni, La Spezia, Catanzaro, Nuoro, Foggia, Agrigento, Frosinone, Bergamo, Monza, Brescia) .
Presso la sede nazionale è stato formato un pool di 10 professionisti dell’area legale e tributaria, in grado di fornire le risposte alle questioni che, poste agli sportelli territoriali, siano state esaminate ma non abbiano trovato soluzione localmente.
Coordinatrice degli sportelli e responsabile del progetto  è Claudia Bastianelli.

MARCO DI LELLO
Coordinatore segreteria nazionale PSI

Nessun commento:

Posta un commento